Stola

Knitting
May 2024
Shetland Hand Knit Pure Scottish Shetland
Fingering (14 wpi) ?
16 stitches and 32 rows = 4 inches
in Punto pizzo usando i f numero 4 mm (dopo il bloccaggio)
US 6 - 4.0 mm
US 11 - 8.0 mm
1575 yards (1440 m)
Taglia unica
Italian
This pattern is available for €6.50 EUR buy it now

Pubblicazione disponibile in italiano.

Il libro “Ce l’ho, mi manca” lo trovate su Amazon in formato cartaceo e su Ravelry in formato digitale, non stampabile (pdf).

Clicca qui per “Ce l’ho, mi manca” su Amazon.

La stola è lavorata da un lato corto all’altro in un punto pizzo molto elaborato e affascinante che la decora in tutta la sua ampiezza.
Tutti i bordi sono realizzati a maglia legaccio e rifiniti con un bordo ad i-cord che gli dona un aspetto più curato e rifinito.
La realizzazione sarà un po’ lunga perché è davvero molto ampia, ma lo schema dei punti non è difficile da memorizzare e il risultato finale è di grande effetto.
A piacere la potrete modificare molto semplicemente variando il numero dei punti da avviare, trasformandola in uno scialle quadrato o in una sciarpa più stretta e corta.

Misure finite:
A – lunghezza: 230 cm.
B – larghezza: 70 cm.

Filato e ferri:
SHETLAND HAND KNIT Pure Scottish Shetland: 331 Heather (100% lana Shetland; 200 m per gomitolo da 50 gr): 8 gomitoli (1440 m). Il metraggio indicato è il consumo effettivo.
Ferri numero 4 mm e 8 mm (quest’ultimo solo per l’avvio). Se necessario, modificare il numero dei f per ottenere il campione corretto.
Ago da lana e forbici.
Spilli e metro da sarta per il bloccaggio.

Campione:
16 m x 32 f = 10 cm lavorati a punto pizzo usando i f numero 4 mm (dopo il bloccaggio).
In realtà il campione non è molto importante.
È essenziale, invece, la fase finale del bloccaggio per permettere alla stola di allungarsi fino alla sua misura finale e per permettere al pizzo di “aprirsi”.

Photo Courtesy: Calogero Chinnici