patterns > Luisa Baccellieri's Ravelry Store
> Ciambella fuoriporta natalizia
Ciambella fuoriporta natalizia
Quest’anno ho deciso che anch’io avrei avuto una ciambella da appendere fuori dalla porta d’ingresso, per dare il benvenuto ai miei ospiti e per fare felici i miei bimbi, sempre in cerca di novità.
Così ho pensato di mettere insieme tutti gli elementi del Natale, partendo dai classici colori, rosso e bianco, l’agrifoglio, con le sue bacche rosse, i fiocchi di neve e, al centro della scena, due teneri folletti con le guance rosa.
Il lavoro può sembrare impegnativo ma con l’uso della colla a caldo e l’utilizzo di materiale già pronto (fiocchi di neve e pom pom) la ciambella sarà pronta in tempi brevi. Buon lavoro e buone feste!
Materiale necessario
Ciambella: 1 ciambella in polistirolo da 30 cm di diametro con base piatta; il braccio della mia ciambella misura 17 cm, 2 gomitoli di filato Aran (50 gr/75 mt) di colore rosso e 1 gomitolo di colore bianco (Drops Nepal), uncinetto da 4 mm, ago da lana.
Agrifoglio: 1 gomitolo di filato verde (Drops Nepal) di due tonalità diverse per le foglie, pochi mt di filato rosso per le bacche (Drops Nepal), uncinetto da 4 mm, in alternativa si possono usare dei piccoli pom pom che si trovano in merceria.
Folletti: filato da lavorare con l’uncinetto 3,5 mm di colore rosso e verde per il corpo, rosa per il viso, pochi metri di colore bianco, uncinetto 3,5 mm, 1 marcapunti, poliestere, occhietti, colla a caldo per l’assemblaggio.
Fiocchi di neve: fiocchi di neve in feltro (o altro materiale) da 3-3,5 cm, in alternativa si possono fare a uncinetto usando cotone bianco 0,8 da lavorare con l’uncinetto 1-1,5 mm.
Per decorare la mia ciambella ho utilizzato la colla a caldo, in alternativa si possono cucire con ago e filo i vari elementi.
Punti usati e abbreviazioni: Catenella (cat), maglia bassa (mb), maglia alta (ma), mezza maglia alta (mma), maglia bassissima (mbss), maglia altissima (maltss), aumento (aum), diminuzione (dim), …= sequenza da ripetere.
Il numero tra (…) indica il numero delle maglie a fine giro.
Tecniche usate
-Lavorazione a righe di andata e ritorno.
-Lavorazione a spirale: il giro non si chiude con la maglia bassissima ma si continua a lavorare sulle maglie del giro precedente, usando un marcapunti per segnare la prima maglia del giro.
-Lavorazione su entrambi i lati della catenella: si lavora prima prendendo il filo superiore della catenella poi si ruota il lavoro e si continua a lavorare sull’altro filo in modo da avere un lavoro circolare.
-Aumento: si lavorano due o più maglie nello stesso punto per incrementare il numero delle maglie.
-Diminuzione: si chiudono due o più maglie insieme per ridurre il numero delle maglie.
Livello di difficoltà: avanzato
46235 projects
stashed 24816 times
- First published: December 2016
- Page created: December 22, 2016
- Last updated: April 8, 2020 …
- visits in the last 24 hours
- visitors right now