Diatomea by Alice Liotto

Diatomea

Knitting
August 2018
DK (11 wpi) ?
17 stitches and 34 rows = 4 inches
in garter stitch
US 4 - 3.5 mm
820 - 957 yards (750 - 875 m)
cm 153 (excluding rings) x 55,5
Italian
This pattern is available for €4.50 EUR buy it now

Diatomea come Lattuga di Mare è uno scialle ispirato ad un’alga. Questa volta si tratta di esseri microscpici, dalle forme sorprendenti che vedete qui, a cui mi sono ispirata per la forma dello scialle.
Si tratta sostanzialmente di una stola, asimmetrica in senso longitudinale, le cui estremità sono modellate in punte e si concludono con un anello. E’ uno scialle trasformista, gli anelli consentono di legare e fissare lo lo scialle in modi diversi: piegato in senso longitudinale può essere usato come una sciarpa simile al Baktus, aperto diventa uno scialle ampio tanto da coprire braccia e schiena. Mi piace indossarlo incrociandolo su di una spalla per poi fissare le punte sotto al braccio e ottenere una cappa, ma anche trasformando le estremità facendole passare negli anelli per ottenere un coprispalle infilato sulle braccia.
Il modello può essere allungato o accorciato a piacere con facilità mentre l’altezza prevede misure ben precise che è un po’ più difficile modificare mantenendo la stessa linea.
E’ stato realizzato con 3 gomitoli di Sahara Più di Mondial (2 verdi e 1 viola) e circa 2 etti di un filato misto in lino e cotone in colore naturale che può essere sostituito un terzo colore del filato precedente.
Poichè Sahara Più non è più disponibile, consiglio di utilizzare filati equivalenti in lino misto con viscosa-rayon e/o cotone.